Clima, accordo a Lima per ridurre le emissioni inquinanti.

Via libera della conferenza Onu al documento che rappresenterà il testo base del vertice di Parigi in programma nel 2015.

 Al termine di una complessa trattativa nella giornata del 14.12.2014 a Lima, la Conferenza Onu sui cambiamenti climatici ha dato via libera ad un documento che rappresenterà a sua volta il testo base del vertice di Parigi in programma nel 2015.

Immagine clima

Sulla base del testo sottoscritto, i paesi dovranno presentare all’Onu entro il 1° ottobre del 2015 impegni «quantificabili» ed «equi» di riduzione delle emissioni, oltre ad una dettagliata informazione sulle azioni da seguire. È poi previsto che gli esperti della convenzione del cambiamento climatico esaminino l’impatto di tali misure, paese per paese, per verificare se sono sufficienti affinché la temperatura non salga oltre i due gradi in più. 

A dichiarare approvato il documento, dopo due settimane di negoziati, è stato lo stesso ministro peruviano Pulgar Vidal, davanti alla plenaria dei delegati dei 145 paesi presenti, che hanno subito salutato con un applauso il via libera al documento.

Share This: