Architettura

+VICINI ALL’UOMO, ALL’AMBIENTE, AL BENESSERE.

Per One+ il concetto di architettura rimane quel processo di simbiosi tra l’uomo e il suo spazio circostante, finalizzato a raggiungere una nuova definizione di qualità della vita ed un rinnovato piacere di abitare. Vivere in ambienti sani e confortevoli, risparmiando sui costi energetici, è l’aspettativa di ogni persona. Gli edifici realizzati secondo i criteri del basso consumo energetico sono una concreta risposta a questa legittima aspettativa.

Di conseguenza, una progettazione molto accurata si basa sempre sui parametri di benessere, mentre l’esecuzione di involucri, la posa di serramenti e di impiantistica con soluzioni innovative ed efficienti, costituiscono una realtà e un modello di riferimento che precedono, in termini di priorità, qualsiasi altro criterio estetico o di design.

Credendo fermamente nel progettare, costruire e abitare nel segno della sostenibilità e del benessere abitativo, One+ rappresenta la risposta vincente in questo settore.

Consapevoli che il contribuire ad un vivere più sostenibile rappresenti il giusto investimento per l’edilizia del futuro, One+ è pronta ad affrontare la prossima sfida dell’abitazione nell’era solare.

TUTTI I SERVIZI NEL DETTAGLIO

1.Consulenza energetica per l’ottenimento delle certificazioni CasaClima, Itaca, ClimAbita, Passivhaus e Minergie

imagesOggi, più che mai in tempi di cambiamenti climatici e di scarsità delle riserve petrolifere è certamente un atto di saggezza realizzare edifici energeticamente efficienti.
ONE+ è composto di professionisti che offrono consulenza energetica a coloro che intendono costruire nuovi edifici o risanare edifici già esistenti, al fine di ottenere delle certificazioni energetiche secondo le varie direttive di CasaClima, Itaca, ClimAbita, Passivhaus e Minergie. Tali certificazioni sono sinonimo di qualità e trasparenza, che rappresentano a livello nazionale ed internazionale esempi concreti di tutela del clima.
La consulenza di ONE+ in fase di progettazione, di esecuzione e soprattutto di rielaborazione del concetto energetico dell’edificio, evidenzia gli aspetti peculiari della progettazione dell’involucro, i dettagli costruttivi, l’individuazione dei sistemi impiantistici efficienti, l’analisi economiche-energetiche e la redazione dei calcoli, per l’espletamento delle pratiche necessarie per l’ottenimento delle certificazioni. ONE+ è in grado di offrire vari sistemi di certificazione, garantendo competenza, affidabilità, indipendenza e attestando il raggiungimento di un elevato standard di efficienza energetica dell’involucro e del sistema edificio-impianto con sigillo di qualità.

2.Progettazione e DL di edifici ad elevata efficienza energetica

imagesONE+ offre un innovativo ed originale approccio di sviluppo del concept architettonico di edifici con un elevato livello di efficienza energetica; propone inoltre un innovativo ed originale processo di progettazione integrata (IDP – Integrated Design Process), usando una metodologia per sviluppare in contemporanea la parte architettonica e compositiva dell’edificio.
Tutto questo deve essere in armonia con l’ambiente circostante, cercando di ottenere un’architettura espressiva ed innovativa nella forma e allo stesso tempo, raggiungendo soluzioni tecnologiche in grado di utilizzare fonti energetiche rinnovabili, finalizzati a garantire il più elevato livello di comfort abitativo in presenza di costi di gestione ridotti.
ONE+ vuole assicurare il benessere, la salute e l’economicità, dando la possibilità di abitare e lavorare in ambienti che rispondono alle esigenze presenti e future. Attraverso questo approccio, il network garantisce l’indipendenza (o quasi) dai combustibili fossili e dalle relative oscillazioni di prezzo.
I nostri obiettivi per la progettazione di edifici sostenibili e a tutela del clima sono:

  • risparmiare energia
  • vivere nel comfort termico
  • tutela dell’ambiente e protezione del clima
  • tutela della salute
  • progettare per economizzare
  • costruire senza difetti di costruzione
  • investire aumentando il valore dell’immobile
3.Soluzioni architettoniche all’avanguardia per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti

imagesLa decisione stessa di risanare energeticamente un edificio è già di per sé una buona iniziativa, in quanto permette di adeguare la costruzione alle nuove esigenze degli abitanti in termini di spazi e di comfort abitativo, ottenendo nel contempo un notevole risparmio energetico.
L’obiettivo è di elaborare per l’edificio in questione, un concetto di risanamento su misura, individuando strategie di risparmio energetico che risultano particolarmente importanti per ridurre i consumi di energia primaria e per ridurre gli impatti ambientali, soprattutto sotto forma di inquinamento atmosferico dovuto alle emissioni di CO2.
La strategia di ONE+ nella riqualificazione degli edifici esistenti, prevede una corretta diagnosi dell’edificio, individuando tutti gli elementi costruttivi relativi all’involucro edilizio e all’impiantistica. Questo approccio determina una buona progettazione, necessaria per orientarsi nella scelta di soluzioni tecniche per l’uso integrato delle risorse energetiche e per una migliore efficienza dell’edificio.
ONE+ si avvale di professionisti qualificati ed esperti e di metodologie innovative ma estremamente efficaci, poiché la buona riuscita del risanamento dipende non solo da una buona progettazione ma anche da tutti gli attori coinvolti nel processo, garantendo al committente il risultato finale corrispondente alle previsioni.

4.Progettazioni e DL ottemperanti le normative in ambito Acustico

Per i professionisti del network l’inquinamento acustico ha un impatto fondamentale sul valore immobiliare degli edifici e sulla qualità di vita delle persone che vi risiedono.
Sebbene il requisito acustico passivo vada rispettato in opera, come previsto dalla legge, per ONE+ il benessere ambientale e il comfort abitativo legati all’acustica degli edifici sono aspetti fondamentali, che vengono vagliati soprattutto nella fase progettuale rivestendo un notevole potere previsionale, supportato da accurati schemi di calcolo e dal contributo (a volte indispensabile ed esclusivo) delle prove in laboratorio. ONE+ valuta attentamente il contesto in cui viene ubicato l’edificio, per proteggerlo dai muri esterni relativi all’ambiente circostante e l’isolamento di ogni singola unità immobiliare.
ONE+ si avvale della grande esperienza dei professionisti che ne fanno parte, che hanno già affrontato e concretamente risolto le problematiche legate al benessere acustico degli edifici, utilizzando un approccio originale ed innovativo, ma di grande efficacia operativa.

1.Riduzione degli sprechi

imagesIl comparto edilizio esistente in Italia attualmente consuma per ogni metro quadrato di superficie circa 20 litri di gasolio o 20 metri cubi di metano.
Tali parametri sono elevatissimi ed evidenziano le criticità di tale comparto in ambito energetico. Fra l’altro presentano notevoli problematiche a livello anche di comfort abitativo.
Nell’ottica della riduzione degli sprechi energetici, ONE+ si è posto come obiettivo primario quello di ottimizzare l’utilizzo delle risorse e la riduzione degli sprechi energetici nei settori del residenziale, del terziario e dell’industria.
L’approccio di ONE+ nei confronti della Committenza è quello di veicolare la progettualità nella direzione di ridurre i consumi di: gas, energia elettrica, acqua e rifiuti.
Il punto di partenza è quello di coinvolgere il Committente, sia durante la fase preliminare del progetto che durante la fase esecutiva, rimarcando la fondamentale importanza della progettazione integrata. L’attività di consulenza e progettazione consiste nello sviluppare le seguenti fasi:

  • valutazione dei possibili scenari in funzione delle effettive risorse economiche a disposizione del Committente;
  • esecuzione dei lavori conformi al progetto esecutivo e controllo in cantiere della corretta realizzazione;
  • verifica gestionale dell’edificio, di nuova edificazione o di riqualificazione.

ONE+ si avvale di professionalità differenti e convergenti (Architetti, Ingegneri, Termotecnici, Geometri, Periti , ecc….) verso un obiettivo comune di miglioramento delle prestazioni dell’organismo edilizio e del soddisfacimento delle esigenze dell’utente finale.

2.Utilizzo di soluzioni eco compatibili e a minor consumo

imagesPer “innovazione sostenibile” s’intende l’adozione di tutti quei criteri di misurazione delle performance ambientali dei produttori, che considerano l’intero ciclo di vita dei prodotti e dei servizi offerti.
ONE+ è composto da professionisti tutti orientati, sia a livello di progettazione che di consulenza tecnica, all’innovazione sostenibile, privilegiando durante lo svolgimento delle diverse prestazioni tecniche tutte le discipline che presuppongono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema ai fini di:

  • utilizzare parsimoniosamente le risorse,
  • integrare le attività dell’uomo alle preesistenze ambientali ed ai fenomeni naturali, in modo tale di realizzare un miglioramento della qualità della vita attuale e futura.
  • Ispirandosi alle tematiche della Bioarchitettura, i principi in cui si ispira ONE+ a livello progettuale si fondano sulla valorizzazione dell’ombreggiamento, della ventilazione, dell’isolamento termico ed acustico, del raffrescamento, della deumidificazione, della riduzione delle dispersioni termiche, dell’illuminamento naturale e della captazione solare.
    ONE+ propende, ove possibile ed accettato dal committente, nell’impiegare risorse naturali ad impatto ambientale limitato.
    L’obiettivo costruire un edificio che rispetti l’ambiente e che soddisfi contemporaneamente le esigenze dell’uomo.

3.Utilizzo efficiente delle risorse

imagesLa crescita in termini numerici dell’economia mondiale e l’aumento della popolazione del pianeta, sono chiari segnali che le risorse della terra vengono consumate rapidamente e nel contempo sono disponibili solo in quantità limitate.
La conseguenza è un aumento dei prezzi con ripercussioni sull’intera economia.
In ambito energetico,stadiventando sempre più un lussoriscaldare edifici residenziali ed industriali con gas e petrolio; nei prossimi anni l’Europa non avrà più a disposizione “propria energia” e quindi diventerà ricattabile dalle Nazioni che dispongono (ancora per il momento) di tali risorse.
Uno dei settori che necessita assolutamente di essere rinnovato è proprio quello dell’edilizia perché costruire case a consumo zero (e magari anche a emissioni di CO2 zero) significa dare una vera svolta alla crescita intelligente delle nostre città, del nostro Paese e dell’Europa intera.
Credendo fortemente nelle tematiche “green” nell’ottica di rispettare l’ambiente e di percorrere la filosofia che ha adottato l’Unione Europea (Direttive sull’uso più efficiente delle risorse), ONE+ ha come obiettivo primario la sensibilizzazione della committenza ad un uso più efficiente delle risorse lungo l’ intero ciclo di vita di un edificio: dall’estrazione dei prodotti utilizzati, alla lavorazione, al trasporto, al consumo ed alla costruzione, alla demolizione ed al recupero dei materiali.
ONE+ è composta da professionisti che sviluppano la loro attività in ambito tecnico principalmente adottando tutto quanto è nelle loro possibilità per rispettare l’ambiente e salvaguardare le preziose e limitate risorse del nostro pianeta.

4.Riciclo e riutilizzo delle acque

imagesL’acqua è stata considerata per anni un bene di scarso valore in quanto ritenuta inesauribile e di nessun costo reale. 
Essa tuttavia è solo in apparenza illimitata; le risorse idrichenaturali infatti stanno diventando sempre più scarse, sia a causa delcambiamento climatico globale che dei comportamenti irresponsabili dell’uomo.
L’abbondanza di sorgenti, corsi d’acqua acquiferi einfrastrutture di distribuzione, rende estremamente difficile la percezione di un bene in pericolo, il cui venir meno potrebbe non essere preceduto da segnali tali da scongiurare situazioni di emergenza improvvise.
L’acqua meteorica rappresenta pertanto una fonte rinnovabile di inestimabile importanza.
ONE+ considerando questo elemento naturale preziosissimo per il nostro pianeta e soprattutto per l’essere umano in genere, ha fra i suoi obiettivi in ambito progettuale anche quello di proporre alla Committenza (sia che si tratti di nuova edificazione o di riqualificazione) il recuperare e riutilizzare le acque adottando semplici ed economici trattamenti per un loro utilizzo ristretto.
ONE+ predispone un’accurata progettazione – dalla fase preliminare di analisi e reperimento dati, a quella esecutiva – al fine di predisporre per lo specifico progetto sistemi idonei di captazione, filtro e accumulo.
ONE+, forte delle molte concrete ed efficaci esperienze dei professionisti che ne fanno parte, è in grado di proporre innovative soluzioni per il riutilizzo delle acque di recupero per usi esterni e per usi interni.