Energy management

+RISPARMIO ALLE IMPRESE: BASTA POCO, RENDE MOLTO.

I temi del risparmio energetico, come quelli della progressiva riduzione dell’impatto ambientale, costituiscono oggi elementi di vera competitività per qualsiasi realtà industriale o imprenditoriale. Sia per l’indispensabile obiettivo di ridurre i costi, sia per raggiungere una nuova immagine istituzionale, adeguata al mercato ed ai consumatori contemporanei, sempre più sensibili ai problemi ambientali.

Una oculata gestione energetica, oggi regolata dalla norma internazionale ISO 50001 – Sistema di Gestione Energia – migliora l’efficienza di un’azienda e offre da subito vantaggi concreti e misurabili.

L’approccio di One+, focalizzato a trovare immediatamente le opportunità di maggior risparmio energetico, garantisce un investimento reale con tempi di ritorno immediati, partendo da una consulenza che il più delle volte si risolve a costi minimi, facilmente ammortizzabili nel primo anno di risparmio.

One+ accompagna le imprese alla riduzione dei consumi energetici con un percorso snello, veloce e molto pratico, evitando soluzioni tecniche drastiche o troppo costose ma sollecitando un vero cambiamento delle abitudini individuali e collettive del personale dipendente di un’azienda. E’ inoltre in grado di svolgere la funzione di Energy Manager, verificando i consumi, attraverso audit ad hoc o tramite diagnosi energetiche di elevata qualità.

One+ ottimizza i consumi attraverso la corretta gestione degli impianti e il loro utilizzo appropriato, propone investimenti migliorativi, e gestisce nel modo più economico possibile l’acquisto di energia elettrica e degli altri vettori energetici.

TUTTI I SERVIZI NEL DETTAGLIO

1.Diagnosi Energetica (Energy Audit)

imagesLa “diagnosi energetica” è la procedura sistematica volta a fornire una adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale, di servizi pubblici o privati, e ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo dei costi, dei benefici degli interventi, dei relativi tempi di ritorno degli investimenti, e i possibili miglioramenti di classe energetica.
In ambito edilizio, la diagnosi energetica non è mirata esclusivamente ad evidenziare gli sprechi di energia, ma intende verificare le condizioni di efficienza del sistema Edificio/Impianto, concepito come insieme dei sottosistemi di generazione, distribuzione, emissione e regolazione termica e delle caratteristiche costruttive dell’edificio.
ONE+, avvalendosi di una metodologia operativa originale e consolidata, è in grado di effettuare diagnosi energetiche a prestazione garantita, e può valutare gli investimenti per la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica individuati come necessari, al fine di individuare la soluzione tecnica più idonea ed economicamente più corretta.
ONE+, tramite i suoi professionisti, realizza diagnosi energetiche a prestazione garantita, con precisi obiettivi:

  • miglioramento sostanziale dell’immobile oggetto di valutazione, mediante l’individuazione di interventi che consentano di ridurre le spese connesse all’uso dell’energia;
  • raggiungimento di un sistema edificio-impianto più sostenibile dal punto di vista dei consumi energetici e nei riguardi dell’ambiente;
  • valorizzazione economica dell’immobile attraverso un miglioramento della classe energetica di appartenenza.
2.Monitoraggio consumi energetici

imagesPer migliorare le prestazioni energetiche di un’attività o di processo produttivo, occorre preliminarmente conoscere la sua situazione energetica.
Tale fase di conoscenza, chiamata “check energetico” o “audit energetico”, consiste nel rilevamento dei dati aziendali (energetici) e nella loro elaborazione mediante l’utilizzo anche di procedure e tecniche di calcolo avanzate.
ONE+ è un operatore esperto e capace nel realizzare audit energetici, che rappresentano un vero e proprio check-up energetico. E’ in grado di verificare la possibilità di ridurre il consumo energetico primario (elettricità e combustibili) attraverso l’utilizzo più corretto degli impianti esistenti ovvero apportando nuove tecnologie.
Attraverso la mappatura dei bilanci energetici e la valutazione delle tecnologie in essere arriva a proporre gli opportuni correttivi tecnologici, sulla base dello stato dell’arte offerto dalle attuali migliori tecnologie energetiche.
ONE+ propone una innovativa procedura per realizzare un audit energetico, i cui step operativi sono:

  • esame consumi ed esame fabbisogni energetici;
  • ricognizione degli impianti e delle principali tecnologie in sito, con valutazione del macchinario relativo ai primari servizi energetici (servizio calore, servizio condizionamento, servizio aria compressa, servizio illuminazione, ecc..);
  • predisposizione di specifica relazione di Audit Energetico.
3.Redazione Attestati di Prestazione Energetica (APE)

imagesL’Attestato di Prestazione Energetica di un edificio consente di determinare in quale classe di fabbisogno rientra un determinato immobile.
La collocazione di un edificio in una determinata classe permette di comprendere due aspetti fondamentali circa la costruzione dello stesso:

  • se l’edificio possiede un buon isolamento termico dall’ambiente esterno;
  • quanto siano efficienti gli impianti e i sistemi di distribuzione che vi sono all’interno.

L’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.), può guidare un potenziale acquirente nella scelta tra diversi edifici, perché egli potrà scegliere se affrontare una spesa importante per un edificio in classe A, che gli garantirà un risparmio energetico in futuro, oppure affrontare una spesa modesta nell’immediato, consapevole del fatto che saranno più elevati i consumi energetici.
ONE+è in grado di calcolare la prestazione energetica degli edifici, nonché l’incidenza di tale dato sul loro valore immobiliare. ONE+ si avvale dell’attività di tecnici abilitati che, a seguito di rilievi ed analisi condotte in loco, redige l’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.).
ONE+ si attua una procedura operativa innovativa per la redazione dell’A.P.E., che consente di:

  • scegliere e comparare le abitazioni, in caso di acquisto o affitto, in funzione delle caratteristiche energetiche e dei consumi;
  • dare pregio agli immobili energeticamente efficienti

ONE+ raggruppa professionisti con molte e significative esperienze nell’ambito della certificazione energetica nelle costruzioni, in grado di condurre tali analisi mediante l’ausilio della migliore strumentazione disponibile sul mercato, in modo efficace, rapido ed esaustivo.

4.Energy Management

imagesI temi del risparmio energetico e del contenimento dei gas serra sono oggi elementi di competitività per un’azienda o per chi gestisce un patrimonio immobiliare. È indispensabile ridurre i costi, ma anche migliorare l’immagine da proporre al mercato, dimostrando attenzione all’ambiente e agli aspetti della sua conservazione.
Gestire le energie consumate con efficienza e oculatezza costituisce dunque, per qualsiasi struttura societaria, una necessità nella direzione della competitività.
La possibilità di procedere in questa direzione con razionalità, è data oggi dalla norma europea EN 16001 – Sistema di Gestione dell’Energia. Tale norma definisce i sistemi ed i processi necessari per migliorare l’efficienza in un’azienda. I vantaggi diretti sono la riduzione dei costi e dei consumi.
Il network, grazie alla grande esperienza dei professionisti che lo compongono, è in grado di individuare subito le aree con maggiore potenziale di risparmio e il più delle volte a minimi costi, trasforma la norma EN 16001 in un investimento reale con tempi di ritorno immediati.
ONE+ è in grado pertanto di accompagnare le aziende alla Certificazione EN 16001 con un approccio snello, concreto e veloce, senza proporre costose soluzioni tecniche per le aree di maggiore consumo, ma sollecitando un vero cambiamento delle abitudini individuali e collettive.
ONE+ è inoltre in grado di applicare innovative ed efficaci procedure tecniche per la gestione energeticamente efficiente di patrimoni immobiliari, razionalizzando le spese ed indirizzando le risorse per la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica più adatti.
I settori di attività in cui viene fornita la consulenza sono:

  • settore produttivo (Industria, Agricoltura, Servizi, Commercio);
  • settore civile (Costruzioni, Trasporti, Patrimoni Immobiliari);
  • pubbliche Amministrazioni
5.Consulenza ad Energy Service Company (E.S.CO)

imagesLe Energy Service Company (E.S.C.O.) sono Società di Servizi Energetici.
Grandi interventi di riqualificazione energetica nel settore pubblico o industriale, sebbene necessari in termini di risparmi e riduzione dell’inquinamento ambientale, sono caratterizzati da tempi di ritorno dell’investimento generalmente lunghi. Un’interazione costruttiva con una E.S.C.O. garantisce i migliori risultati.
Gli interventi di ristrutturazione energetica di un sistema edificio-impianto che una E.S.CO. può realizzare possono riguardare:

  • impianto di produzione energetica;
  • impianto di distribuzione dell’energia termica;
  • coibentazione dell’involucro;
  • illuminazione interna ed esterna.

ONE+, forte delle molteplici passate esperienze dei professionisti che lo compongono, fornisce consulenze per l’attivazione di E.S.C.O. proponendo l’attuazione del seguente percorso:

  • analisi e valutazione di interventi migliorativi di efficienza energetica;
  • consulenza per la stesura di bandi pubblici per l’attivazione di E.S.C.O. miste pubblico– privato.