Tecnologie Energetiche

+CONSAPEVOLEZZA PER UN MONDO EFFICIENTE E PULITO

L’energia è una risorsa che incide sull’economia dell’intero pianeta. Consumare meno energia significa abbattere i costi di gestione e prendersi carico della qualità della vita; evitare gli sprechi limitando i consumi termici ed elettrici è infatti equivalente a produrre, di fatto, energia pulita.

Sulla base di questa intenzione etica, One+ offre, oltre ad una diagnosi energetica preventiva, risultati concreti nell’ottimizzazione di ogni processo di progettazione, riqualificazione o costruzione ex-novo di strutture edili industriali, pubbliche e private.

In fase di progettazione, l’armonizzazione contestuale alle risorse disponibili (gratuite per definizione), il corretto orientamento dell’edificio, il layout dei locali, la cura del rapporto tra superfici opache e superfici trasparenti e del giusto rapporto tra volumi e superfici disperdenti, sono tutti interventi mirati ad ottenere la massima ottimizzazione possibile.

In fase di riqualificazione, ove occorre ancora una più attenta valutazione per operare con interventi non distruttivi, si individuano le opportune strategie di isolamento energetico mediante calcoli termotecnici e le conseguenti scelte di impiantistica finalizzate ad ottenere il miglior rendimento tra energia richiesta e quella trasformata.

TUTTI I SERVIZI NEL DETTAGLIO

1.Diagnosi energetica

imagesLa diagnosi energetica è la procedura atta a fornire una adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale, di servizi pubblici o privati e ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo dei:

  • costi
  • benefici degli interventi e relativi tempi di ritorno degli investimenti
  • possibili miglioramenti della classe energetica.

Nel settore edilizio la diagnosi energetica non è mirata solamente ad evidenziare gli sprechi di energia, ma intende verificare le condizioni di efficienza del sistema “Edificio-Impianto”, concepito come insieme dei sottosistemi di generazione, distribuzione, emissione e regolazione termica e delle caratteristiche costruttive dell’edificio.
ONE+ è in grado di effettuare diagnosi energetiche a prestazione garantita e può valutare gli investimenti per la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica individuati come necessari, al fine di individuare la soluzione tecnica più idonea ed economicamente più corretta.
ONE+, tramite i suoi professionisti, realizza diagnosi energetiche a prestazione garantita, con precisi obiettivi:

  • miglioramento sostanziale dell’edificio oggetto di valutazione, mediante l’individuazione di interventi che consentano di ridurre le spese connesse all’uso dell’energia;
  • raggiungimento di un sistema edificio-impianto più sostenibile a livello di ambiente;
  • valorizzazione economica dell’edificio a seguito del miglioramento della classe energetica.
2.Progettazione e DL impianti termici, geotermici, elettrici, fotovoltaici e domotici

imagesNon è lontano il tempo in cui l’impresa di costruzioni approntava il suo manufatto lasciandolo in seguito nelle mani di progettisti e posatori degli impianti idraulici ed elettrici.
Tale modalità semplicistica di procedere, alla luce dell’esperienza odierna, appare obsoleta e spesso addirittura controproducente, tant’è che oggi chi progetta l’impiantistica viene completamente coinvolto fin dalle prime fasi di sviluppo del progetto edile.
Infatti l’involucro edilizio deve sposarsi strategicamente con le soluzioni qualitative e quantitative di cui è dotata la propria impiantistica, a cominciare dall’orientamento per sfruttare gli apporti naturali per giungere alle scelte più opportune di veicolazione e diffusione del riscaldamento e del raffrescamento.
ONE+, grazie all’esperienza e alla competenza dei professionisti compongono il network, è il contenitore adatto per calcolare i fabbisogni dell’edificio nuovo o ristrutturato e per procedere alla progettazione degli impianti.
Offre fra l’altro un approccio innovativo ed efficace alla progettazione impiantistica termotecnica, basato su una grande competenza normativa e legislativa e sullo sviluppo e applicazione di nuovi modelli di supporto, al fine di conseguire il miglior risultato progettuale, anche in un’ottica di ridotti costi di realizzazione e successiva gestione.

3.Progettazione e DL Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)

imagesLa ventilazione è un bisogno essenziale degli ambienti nei quali viviamo e lavoriamo.
La ventilazione è un processo di rinnovo dell’aria che consiste nell’immissione di aria nuova nei locali a bassa produzione di inquinanti (soggiorni e stanze da letto) e nella simultanea estrazione di aria viziata da bagni e cucine.
Ci sono molti motivi per cui è importante ventilare. Ad esempio l’aria interna è da 10 a 100 volte più inquinata rispetto all’aria esterna e, isolando sempre di più gli edifici, creiamo dei bunker, senza infiltrazioni e spifferi. Inoltre gli stili di vita sono cambiati: non c’è più tempo per aprire adeguatamente le finestre e comunque, aprendo le finestre a volte entrano inquinanti che poi rimangono in ambiente (pollini, particolato, ecc.). Infine, stanno aumentando malattie come asma e allergie perché viviamo in ambienti troppo poco in comunicazione con l’esterno. Le testimonianze dell’organizzazione mondiale della Sanità (WHO EUROPE) fanno capire come moltissime malattie derivino dalla scarsa ventilazione, dall’eccesso di umidità interna e dalla presenza di muffe
E’ quindi più che chiaro che l’apertura dei serramenti non può essere intesa come la “ventilazione” degli ambienti.
Il dimensionamento corretto di un impianto di ventilazione risolverebbe molti di questi problemi, ma porterebbe al contempo a consumi energetici elevati.
Diventa pertanto essenziale trovare il giusto compromesso tra comfort interno e contenimento dei consumi.
ONE+, grazie alla grande esperienza dei professionisti che lo compongono, si propone come interlocutore efficace ed attento per quanti desiderino realizzare impianti di ventilazione meccanica. In particolare, ONE+ propone l’utilizzo di recuperatori di calore ad elevata efficienza per ridurre i consumi di energia, dimensionati in modo originale e concreto, attraverso un approccio progettuale innovativo ed efficiente, volto a garantire un risparmio di circa il 90% rispetto ai sistemi tradizionali.

4.Progettazione impianti elettrici

imagesLa fase progettuale degli impianti è diventata fondamentale ed obbligatoria secondo il D.M. 37 del 2008, che stabilisce criteri e standard da osservare prima di installare componenti impiantistici. È necessario, quindi, affidarsi ad esperti qualificati, come sottolineano anche le normative vigenti, affinché gli impianti non siano pericolosi per sè e per la collettività.
Una buona progettazione degli impianti elettrici garantisce una eccellente e sicura distribuzione dell’elettricità. La progettazione di impianti elettrici è obbligatoria nei casi di utenze domestiche con potenza impegnata superiore a 6 kW, utilizzo di lampade fluorescenti a catodo freddo, utenze produttive e commerciali alimentate con tensione superiore a 1000 V, dotazioni elettriche per locali medici e in pericolo di esplosione. Affidarsi a tecnici poco aggiornati significa mettere a rischio i propri spazi.
ONE+, grazie alla grande esperienza dei professionisti che lo compongono, garantisce una progettazione di impianti elettrici realizzata da personale altamente qualificato, in grado di concepire, dimensionare e realizzare un impianto efficace ed efficiente.
ONE+ si avvale di un approccio integrato, concreto ed originale nella progettazione impiantistica, al fine di dare risposte concrete alle esigenze del committente, come le molte esperienze passate possono testimoniare con successo.

5.Impianti fotovoltaici

imagesTra le tecnologie utilizzate per produrre energia elettrica in piccole ma provvidenziali pezzature ad uso localizzato si è ormai molto diffuso il sistema fotovoltaico.
Il fotovoltaico è utilizzabile quasi ovunque per la sua semplicità di installazione, per l’affidabilità e la garanzia di durata nel tempo, sopratutto grazie alla caratteristica di essere costituito da apparati meccanicamente statici e di affidarsi ad una fonte statisticamente prevedibile come l’irraggiamento solare.
ONE+ al riguardo è in grado di proporre le soluzioni più adatte, per raggiungere un risultato appagante dal punto di vista del costo, della futura produzione e dell’estetica architettonica ed impiantistica.

6. Impianti domotici

imagesLa domotica ormai è presente in ogni edificazione evoluta e vanta una tecnologia assai sofisticata al servizio di una gestione oculata dell’impiantistica e dei suoi apparati utilizzatori: essa consente di rendere dialoganti gli apparati preposti alla produzione e all’accumulo di energia, alla distribuzione di energia domestica e alla creazione del confort abitativo.
ONE+ ha sviluppato una propria procedura operativa, con la quale è in grado di individuare le reali e concrete esigenze del Committente e quindi proporre le soluzioni più adatte allo scopo, garantendo massima efficacia e ridotti costi di realizzazione e gestione.

7.Rilevazioni termografiche, prove Blower door test e con termoflussimetro

imagesLa promessa di edifici o sistemi ad elevata prestazione energetica è ormai prassi diffusa del mercato. Tuttavia, la garanzia viene data solo attraverso documenti che attestano il rispetto dei vari requisiti: solo dopo la realizzazione, si scopre, amaramente, che quanto si è promesso, nella realtà, non è stato mantenuto.
Solo un’indagine in campo, attraverso misurazioni appropriate e rilevazioni strumentali, è in grado di confermare la bontà di quanto realizzato, e collaudare la costruzione o il sistema impiantistico in modo definitivo.
ONE+ ritiene che la garanzia per il Committente possa arrivare solo attraverso indagini approfondite in campo, condotte con strumenti moderni e tecnologia all’avanguardia.
I professionisti del network, con comprovata e pluriennale esperienza nello svolgimento di indagini con termo-flussimetri, di analisi con termocamere agli infrarossi e realizzazione di blower door test, sono in grado di analizzare i dati reali e misurati, individuare le criticità e proporre le migliori soluzioni, attraverso un processo innovativo ed efficace.

8.Rilevazioni ambientali

imagesSi conosce l’importanza della qualità dell’ambiente nel quale le persone soggiornano durante lo svolgimento delle attività quotidiane, in particolare i parametri di temperatura, di umidità e di ventilazione risultano fondamentali per il benessere corporeo.
Sappiamo che gli ambienti chiusi con destinazione d’uso a media o intensa promiscuità come fabbriche, uffici, zone di attesa pubbliche, mezzi di trasporto, possono rappresentare vere e proprie insidie a causa dell’inquinamento indoor e per il rischio di insorgenza di patologie a trasmissione aerea.
I soggetti maggiormente esposti e fragili, come i bambini nelle scuole ed i degenti nei presidi sanitari, necessitano di particolare attenzione da parte di chi ha la responsabilità per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e costruttive dei loro luoghi di permanenza.
Tuttavia spesso si sottovaluta la possibilità che anche l’involucro abitativo possa rappresentare un ambiente di incubazione per agenti inquinanti come muffe e batteri; in particolare i locali predisposti per la permanenza notturna sono spesso poco ventilati durante l’inverno nel tentativo di contenere le spese energetiche di riscaldamento.
ONE+ è un interlocutore capace ed attento, in grado di monitorare ed analizzare i dati necessari, avvalendosi di una procedura collaudata ed efficace e della più moderna strumentazione a disposizione sul mercato.
ONE+ parte da un’ispezione appropriata, eseguita dai professionisti qualificati del network, con la misurazione di dati termo igrometrici, anche protratta e registrata nel tempo, che sono poi analizzati per preparare il mix degli interventi di correzione.